GUIDA AI CITTADINI

HAI BISOGNO DI RIVOLGERTI A UN UFFICIO PUBBLICO PER…

Richiedere informazioni

Sul sito web dell’amministrazione di tuo interesse puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno: provvedimenti presi, aggiornamenti sulle modalità e sulle scadenze dei pagamenti o degli adempimenti previsti, indicazioni sulle modalità per la presentazione di richieste di accesso a servizi e agevolazioni, etc.

Sul sito web trovi anche i contatti via mail, telefono o chat attraverso cui porre specifici quesiti, e i canali social utilizzati per fornire più rapidamente aggiornamenti e istruzioni per fronteggiare l’emergenza.

Presentare un'istanza o un modulo

Puoi inviare comunicazioni, istanze e moduli compilati via posta elettronica, ricordandoti di allegare la copia di un documento di identità se non sei in possesso di firma digitale.

L’indirizzo di posta elettronica e le altre informazioni di contatto si trovano sempre sul sito web dell’amministrazione.

Accedere a prestazioni e servizi

Molte amministrazioni hanno abilitato già da tempo diverse procedure on-line per accedere a prestazioni e servizi specifici (es. richiesta del medico di medicina generale, fascicolo previdenziale del cittadino etc...).

In questo caso non devi fare altro che accedere e seguire le indicazioni fornite rimanendo comodamente a casa tua. Ti ricordiamo che è possibile accedere a molti servizi on-line erogati dalla PA tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Se ancora non hai SPID richiedilo seguendo le istruzioni riportate su www.spid.gov.it